Seleziona una pagina

Abbiamo di recente avuto modo di testare per Choetech alcuni articoli interessanti. Si tratta di un cavo USB tipo A – USB tipo C e di un caricabatterie da muro. Vediamo insieme di cosa si tratta e se si sono rivelati prodotti validi.

Iniziamo dal prodotto più basilare, il cavo. Naturalmente si tratta di un normale cavo, pensato però per poter essere utilizzato con i dispositivi di nuova generazione che fanno uso del nuovo standard USB-C per questioni di praticità, il che garantisce anche tempi di ricarica drasticamente ridotti.

Il cavo di Choetech, il cui prezzo su Amazon è più o meno in linea con la concorrenza, viene dunque incontro a chi, come me, possiede uno smartphone che si appoggia su questo standard, che, ricordiamo, tra le altre cose, consente la reversibilità del cavo senza doversi più preoccupare di doverlo inserire nel verso giusto per evitare di arrecare danni al telefono.

Da felice possessore di un Nexus 5X, dunque, uno dei “contro” dell’appoggiarsi ad una tecnologia tanto nuova quanto, forse, affrettata, è l’impossibilità di riutilizzare tutti i cavi ed i caricabatterie già in mio possesso, a meno di non comprare un adattatore microUSB-A/USB-C per poter collegare lo smartphone al PC o ai vecchi caricabatterie (adattatore che, così come anche il cavo, non è incluso nella confezione del Nexus 5X).

Questo cavo di Choetech, dunque, ci viene in soccorso proprio in tal senso. I materiali sono ottimi e la longevità del cavo stesso non sembra in discussione.

L’altro articolo da noi testato in questi ultimi giorni è stato il caricabatterie da muro Choetech, dotato di supporto allo standard per la ricarica veloce, è davvero quanto di meglio di possa desiderare per caricare più di un dispositivo alla volta. Il caricabatterie è dotato di due porte USB-A con tecnologia auto-detect per rilevare il voltaggio e l’amperaggio del vostro dispositivo e garantirne dunque la ricarica senza il rischio di arrecare danni.

La porta USB-C è quella che consente la ricarica veloce dei dispositivi che supportano tale funzione. Analogamente a quanto visto con il caricabatterie ufficiale per il Nexus 5X, infatti, il caricabatterie Choetech ha caricato completamente il dispositivo da zero al 100% in poco più di un’ora e dieci minuti, con il dispositivo che era carico all’80% già dopo 35-40 minuti. Insomma, la rapidità di ricarica è indubbia e la qualità di costruzione, insieme ad un LED blu di segnalazione per la ricarica rendono questo dispositivo un ottimo potenziale acquisto per le necessità in tal senso. E’ possibile caricare, ad esempio, il telefono ed il tablet contemporaneamente, oppure uno smart device insieme ad una powerbank, per garantire il massimo della resa nel minor tempo possibile.

Naturalmente, collegando il cavo USB-A/USB-C non abbiamo ottenuto le velocità dichiarate dalla “ricarica rapida” tipiche del Nexus 5X, questo perchè solo la porta USB-C supporta un output adatto. Di seguito, per chiarezza, le specifiche ufficiali:

  • Input: 100–240V (50-60Hz 0.7A)
  • Output: (Type C)5V 3A(Max)
  • Output: (USB) 5V 2.4A*2(Max)

Tutto sommato siamo stati soddisfatti delle prestazioni dei prodotti e ci sentiremmo di consigliarli nel caso abbiate la necessità di un cavo o di un caricabatterie da muro per il vostro dispositivo di ultima generazione senza spendere un occhio della testa. Questa tecnologia non è ancora “economica” ma è ciò che si trova sul mercato per il momento e, quanto meno, sulla qualità dei materiali e sul funzionamento non si discute.