Seleziona una pagina

Nei giorni scorsi abbiamo illustrato come l’hacker Yifan Lu avesse rilasciato il suo primo hack nativo per consolle PS Vita, che egli ha chiamato “rejuvenate“.

Dopo neanche una settimana, Sony corre ai ripari, rilasciando l’aggiornamento obbligatorio che di fatto revoca la facoltà di utilizzo del PSM Dev Assistant, che intanto è stato dichiarato da Yifan Lu come compatibile anche per PS TV nella sua incarnazione dedicata a Unity che non richiede una connessione USB ogni volta che se ne desideri farne uso, rendendola di fatto compatibile anche con tale consolle.

E’ infatti di poche ore fa la notizia che Sony ha pubblicato un aggiornamento obbligatorio per PS Vita e PS TV, il 3.52, che revoca ogni possibilità d’uso dell’hack rejuvenate sulle consolle che avranno effettuato l’aggiornamento a tale versione. Per chi, dunque, fosse interessato alla scena homebrew nativa di PS Vita, si sconsiglia di effettuare l’aggiornamento della consolle, la falla adoperata è stata totalmente chiusa e lo stesso Yifan Lu, autore dell’hack, dichiara che la patch è definitiva e non ci sono altri escamotage da poter utilizzare per ripristinare la situazione. L’aggiornamento, oltre a bloccare rejuvenate, non apporta altri reali benefici.

Nei prossimi giorni Wololo, noto blogger ed hacker della scena underground, renderà pubblico il metodo d’accesso definito da Yifan Lu “PSM+”, ovvero un metodo per scaricare ugualmente il PSM Dev Assistant, dietro le indicazioni dello stesso autore. Il metodo verrà tempestivamente riportato anche qui su Tech Scene, per cui restate sintonizzati, la storia degli homebrew su PS Vita è solo all’inizio.