Seleziona una pagina

Nella giornata di oggi, Nintendo ha rilasciato al pubblico un nuovo aggiornamento per la consolle portatile più famosa sul mercato, il 3DS.

Quello che potrebbe sembrare il solito aggiornamento di routine, che i più (leggasi “utente medio”) non comprendono che funzione abbia, si è invece rivelato fatale per Gateway 3DS, la prima flashcart disponibile per Nintendo 3DS. Beh, parzialmente, quanto meno.

logo gateway 3ds

E’ infatti stato reso noto dal team di sviluppo dietro la flashcart in questione che, sebbene sia stato rilasciato l’aggiornamento 3.0.4, ancora in fase di beta, che aggiunge la compatibilità con la funzione di emulazione della NAND all’ultima versione disponibile, la 9.5.0 (aggiornamento che aveva rotto la compatibilità con la funzione di multiROM), tale aggiornamento funzione solo da diversivo agli occhi degli acquirenti, in quanto si premura di prendere tempo dietro al fatto che la flashcart è stata bloccata per i nuovi modelli di 3DS, i new 3DS, a tempo indeterminato. Questo ha già portato ad un aumento, per ora ancora timido, del prezzo della flashcart da parte di diversi rivenditori internazionali.

Il changelog ufficiale di Nintendo recita la solita dicitura, riportata di seguito:

Modifiche apportate alla versione 9.5.0-22E

  • Potenziamenti della stabilità e altri aggiornamenti

Ulteriori miglioramenti per potenziare la stabilità generale e altri piccoli aggiornamenti tesi a favorire l’esperienza dell’utente.

Contemporaneamente, l’annuncio da parte del team Gateway recita come segue:

Today we present just a quick update for our users with 9.5 emunand. This fixes the multirom menu not showing up and various updates for properly supporting 9.5 emunand.

We also want to inform our users about some news regarding emunand support for the New 3DS:
We will not be able to support emunand 9.5 or higher for a while on the New 3DS. This is only an issue for the New 3DS, the old 3DS and 2DS will never have this issue. This is not a definitive barrier, but we feel it necessary to inform our users that while we are still working on releasing our New 3ds support, we will not be able to provide support yet for 9.5 emunand or higher for New 3DS on release.

And as always ENJOY!

Dopo che il supporto ai nuovi 3DS era stato annunciato come disponibile “a breve”, questa volta il team corre al riparo dichiarando che il supporto, per i nuovi modelli, dell’ultimo firmware non arriverà per un pezzo, almeno finchè non verrà trovato un nuovo exploit su firmware superiori al 9.4, scoperto un nuovo metodo di hackare la “bootrom” o qualcuno non divulghi la nuova chiave di cifratura adoperata da Nintendo, cosa questa che, dopo quanto accaduto con il rilascio del firmware 7.0, si ritiene più improbabile che possa ripetersi, sempre che qualche smanettone non ci lavori dietro. Di contro, come se non bastasse per il team dietro Gateway 3DS, il concorrente principale, Sky3DS, ha annunciato immediatamente la piena compatibilità con l’ultimo firmware rilasciato da Nintendo.