Seleziona una pagina

Citra è il primo emulatore per la console portatile Nintendo 3DS mai creato. Da quando è stato creato ad oggi sono stati fatti enormi passi in avanti con lo sviluppo, cosa che ha portato, in data odierna, al caricamento del primo gioco commerciale che può essere quindi giocato quasi senza problemi. Il gioco in questione è The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D.

 

Attenzione: per avere ulteriori informazioni sui progressi recenti del progetto, è disponibile un nuovo articolo qui!

Aggiornamento: è adesso disponibile la lista aggiornata di tutti i titoli già giocabili tramite l’emulatore citato in questo articolo!

Seppure il team di sviluppo precisi che, ad oggi, nessun software commerciale è avviabile su questo emulatore, lo stesso team rende noto, attraverso un post ufficiale sul forum di GBATemp, di aver raggiunto un obiettivo strabiliante, ovvero il caricamento di una rom al fine di renderla giocabile.

Su Citra

Cos’è Citra?

Citra è un emulatore in via di sviluppo per Nintendo 3DS.

Cosa può fare?

Può attualmente emulare programmi homebrew costruiti con ctrulib, comeil port di Yeti3DS di Smealum.

Posso giocare?

In parole povere: No! Citra non è ancora pronto! Non puoi giocare Pokémon, Super Mario Bros., o qualunque altro gioco 3DS dei tuoi preferiti al momento.

Se ricontrolli tra uno o due anni, la situazione potrebbe essere diversa.

Quali piattaforme supporta questo emulatore?

Siamo lieti di dire che Citra funziona su tutti e tre i principali Sistemi Operativi desktop!

Citra è compatibile con Windows, Linux, ed OS X. In un prossimo futuro, terremo in considerazione anche le piattaforme mobile.

Di che requisiti necessito per avviare Citra?

Citra utilizza, al momento, un interpreter per emulare l’hardware del 3DS. Come ci si può aspettare, ciò è davvero inefficiente, per cui non è sicuro che molti (ammesso che ce ne siano!) hardware in commercio siano abbastanza veloci da avviarlo a piena potenza.

In breve, non ci sono reali hardware raccomandati, ma è sufficiente dire che ti occorre il più veloce processore possibile, ed una scheda grafica che supporti quanto meno OpenGL 3.

Dove posso scaricarlo?

Al momento, non ci sono versioni stabili di Citra da scaricare per te. Presto, renderemo disponibili al download per gli utenti delle nightly build, ma per il momento dovrai compilare dalle sorgenti. Il pacchetto di installazione verrà reso disponibile non appena Citra sarà progredito al punto in cui una versione stabile sarà possibile da distribuire.

Come posso aiutare?

Le sorgenti di Citra sono disponibili su GitHub, che è una piattaforma dove gli sviluppatori possono collaborare ad un progetto, facendo richiesta per cambi al codice.

Probabilmente vorrai controllare la guida ai contributori e l’informazione allo sviluppatore. Puoi dare un’occhiata alla roadmap del progetto per delle idee.

Puoi inoltre chattare con noi in #citra su freenode. Accetteremo qualsiasi aiuto ci venga fornito!

Se non puoi contribuire al codice in alcun modo, apprezziamo anche delle donationi (non importa quanto insignificanti!), che adopereremo per acquistare sistemi e giochi su cui fare test, o per pagare le infrastrutture ed i costi relativi al web.

Download

Pagina del Progetto Codice Sorgente