Seleziona una pagina

Ed eccoci quindi arrivati al fatidico giorno in cui il primo Custom Firmware per  Nintendo 3DS, l’unico veramente funzionante. Tech Scene spiega come scaricarlo, offrendo un mirror ufficiale, ed installarlo sulla vostra consolle.

Per prima cosa, scaricate il custom firmware da qui:

3DS_CFW, mirror by Tech Scene

Tutorial:

  1. Esegui il backup della tua NAND 4.5 (non 6.x,  7.x o altro, solo 4.5)
  2. Sostuituisci la tua emuNAND o qualsiasi altra cosa nel settore uno della sua scheda SD dalla tua NAND (attenzione: non deve trovarsi nella partizione FAT32 della scheda SD)
  3. Avvia il Custom firmware appena scaricato nella maniera normale (ovvero mettendo l’intera cartella 3DS_STUFF nella tua scheda SD), e tieni premuto L. Non partirà al primo colpo per cui assicurati di riprovare più volte (il tool ROP installato deve essere il launcher per homebrew 4.x!)
  4. Si dovrebbe riavviare. Se ciò non accade ripetere il passaggio 3.
  5. Prendi nota dell’indirizzo IP del tuo 3DS (oppure impostalo manualmente dalle impostazioni), sostituiscilo nel file run.bat con il notepad (scrivere l’indirizzo IP al posto di “IPTOMODIFY”), ed avvia run.bat.
  6. Se dovesse comparire il messaggio “failed to connect”, riprova. Se dopo diversi tentativi non dovesse ancora partire, prova riavviando il custom firmware premendo L.
  7. Se invece dovesse comparire una serie di messaggi del tipo “Sending CIA Install command”, allora attendi che questi finiscano e dopo vai al punto 8.
  8. Spegni il 3DS, dopodichè riaccendilo. Avvia il custom firmware, da ora in poi non avrai più bisogno di premere L.
  9. Appena sarai tornato al menu di sistema, il file CIA che desideravi installare sarà presente sul menù sotto forma di regalo. Se cioò non dovesse accadere, allora riprova altre volte a lanciare il custom firmware ed ad avviare il file run.bat.
  10. Se non dovesse ancora funzionare dopo diversi tentativi, considera di installare alcune app sulla tua scheda SD e di riprovare ad installare la NAND 4.5

Breve spiegazione:

Questo è un custom firmware per 3DS. Patcherà i controlli per le firme ed altri parti del firmware. Ha la possibilità diavviare un server CIA e di adoperarlo per installare il file CIA di proprio gradimento.

Questo custom firmware funziona solo su firmware 4.5 perche, per prima cosa, la keyX non è implementata, le mem allocations per il menù home, ad esmepio, sono cambiate tra i diversi firmware, e via dicendo…

Questo custom firmware avvia qualcosa che può essere comparata all’emuNAND di Gateway 3DS, quindi patcha alcune parti del firmware per permettere l’avvio di codice non firmato.

Questo permette quindi parecchie cose, tipo la pirateria (puoi convertire CCI, ovvero le ROMs per 3DS, in file CIA, ovvero file di installazione per l’home menù come se fossero app qualsiasi, usando il software makerom di 3dsguy) e l’avvio di homebrew per l’home menù. Questo però richiederà delle modifiche al custom firmware.

Piccola lista di FAQ:

D: Hai fatto tu questo tool?

R: No, l’ha fatta yellows8

D: Mi aiuterà in qualche modo?

R: Solo se sei su un firmware inferiore al 4.5 e vuoi installare liberamente file CIA sul tuo 3DS.

D: Questo file è un virus?

R: Questa è la mod di un tool open source disponibile qui. Se ancora non ti fidi avvia IDA Pro sul file.

D: Perchè hai lasciato trapelare questa roba rovinando la scena?

R: Per diversi motivi, inoltre alcune persone credono che sia meglio rilasciare un lavoro completato a metà come questo piuttosto che il proprio su cui hanno investito del tempo.

D: Hai fatto i tuoi tool? E se si, li rilascerai un giorno?

R: Si, l’ho fatto., ho il mio custom firmware ed il mio installer CIA. Potrei rilasciare il mio custom firmware un giorno, dipende.

D: Questo exploit non funziona e lo vorrei ottimizzare. Posso avere il codice sorgente?

R: Ripeto, questo custom firmware è stato fatto da yellows8. Se vuoi il codice sorgente, sono spiacente di dirti che dovrai reversartelo da solo. Inoltre dovresti reversare anche ARM9 ed il boot.bin prima se decidi di farlo.

D: Perchè hai incluso il devMenù in questo pacchetto? E’ illegale, lo sai?

R: Perchè era nel pacchetto originale. Puoi utilizzarlo come fosse un esempio.

Altre informazioni:

Il formato del file run.bat è: indirizzo IP del 3DS, seguito dal mediatype del file CIA che vuoi installare (0 per la NAND, 1 per la SD, 2 per la scheda di gioco) ed il suo nome.

Questo custom firmware fa il redirect di tutte le funzioni NAND al settore 1 della tua SD. La tua NAND necessita di essere scritta nel settore 1 della tua scheda SD altrimenti NON FUNZIONERA’.

Questo custom firmware è abbastanza instabile e si avvia solo raramente a causa del multithread e delle iniezioni ARM11 se non ho capito male.

Questo custom firmware patcha i controlli base sulle firme ridireziona la NAND, ed inietta un codice server am:net se il tasto L viene premuto. Ecco perchè viene definito “custom firmware”.

Questo è quanto. Di seguito il link per scaricare un database di codice ARM11 per devMENU, per chi volesse cimentarsi nello sviluppo di un CIA MAnager legale senza limitazioni.

devMenu, mirror by Tech Scene

Liberamente tradotto dal sito ufficiale di govanify. Traduzione ad opera di Tech Scene, riproduzione anche parziale assolutamente vietata.