Seleziona una pagina

Una notizia che farà storcere il naso a molti e lascerà altri a bocca aperta è stata appena resa nota: Microsoft ha acquisito Nokia (la divisione mobile), assorbendo 32.000 impiegati, per un costo complessivo di 5,44 miliardi di euro.

La notizie in sè è di quelle che fanno il botto. Dopo che, nei mesi passati, Google ha pensato di acquisire la divisione mobile di Motorola, la contromossa targata Microsoft era nell’aria. Si è fatta attendere non poco, ma alla fine uno dei leader del mercato mobile in campo internazionale ha reso possibile questa strategia di mercato, atta a contrastare lo strapotere di Samsung, Apple e Google.

C’è da sottolineare, inoltre, che tale mossa di mercato  è più mirata di quanto non sembri: della cifra spesa sopra indicata, forti di un’alleanza che dura ormai da quasi 3 anni tra i due colossi, Microsoft ha investito 1,65 miliardi di euro solo per comprare l’immenso portfolio di patenti possedute da Nokia.

Questa acquisizione si tradurrà, almeno nell’immediato futuro, nello sviluppo di Here, servizio di mappe sviluppato da Nokia, nella ricerca e nel progresso tramite Nokia Solutions and Networks nell’ambito delle infrastrutture e sullo sviluppo generico e sull’autorizzazione all’uso verso compagnie terze di tecnologie avanzate.

L’acquisizione è attualmente al vaglio dell’antitrust e si stima che verrà concluso definitivamente ad inizio 2014, con alcuni esecutivi di spessore di Nokia che verranno impiegati da Microsoft: Stephen Elop, da CEO Nokia, diventerà capo della divisione device mobili in Microsoft, mentre Risto Siilasmaa rimpiazzerà Elop come CEO.