Seleziona una pagina

Risoluzione 3840 x 2160 pixel, detta volgarmente 4K, quasi quattro volte l’attuale Full HD, componenti prodotti da LG e Foxconn, comandi motori e vocali, connettività e apps. Queste sarebbero le caratteristiche della nuovissima iTV (nome ipotetico) che si vede in questi giorni protagonista di rumors e passaparola e che indicano il prossimo Natale come possibile finestra di rilascio al pubblico da parte di Apple.

Alcuni di questi rumors provengono dall’oriente dove in questi giorni si susseguono anche caratteristiche, date d’uscita probabili o stimate e prezzo, anche se c’è da precisare che nulla di ciò che è stato scritto sul web in questi giorni è dimostrabile o confutato da prove o annunci provenienti dalla stessa Apple, ragion per cui tutti le informazioni devono essere prese con le pinze. DigiTimes afferma, inoltre, che tale “prodigio” del progresso tecnologico sarà controllabile tramite gestures motorie e comandi vocali, un po’ come accade adesso su Xbox 360 tramite Kinect. Sarà comunque, sempre secondo questi rumors, corredata di telecomando, che però avrà importanza secondaria e risulterà quindi opzionale. Rimane ovviamente il più insistente il rumor che indica questa TV come basata su iOS e quindi soggetta a scambio di informazioni con tutti gli attuali device in commercio, in modo analogo a quanto avviene adesso con la Apple TV. C’è anche chi crede che i comandi vocali e motori e iOS possano dare il via ad una sorta di console surrogato che si basi sulla potenza del TV stesso e che quindi possa far concorrenza ai mastini del settore.

Ciò che è un dato ormai oggettivo è che le componenti interne saranno sviluppate da Foxconn per quanto concerne la circuiteria mentre per i pannelli, trattandosi di un UHD, Apple dovrebbe appoggiarsi a Samsung ed LG, anche se, visti i recenti avvenimenti che ha visto contrapposte la prima azienda alla stessa Apple, non ci sarebbe sta stupirsi se ad aggiudicarsi l’accordo fosse solo al seconda.